Laboratorio Geotecnico
Il laboratorio geotecnico è autorizzato a eseguire e certificare le prove di TERRE E ROCCE dal Ministero Infrastrutture e Trasporti ai sensi dell’art 59 DPR 380/2001 nel rispetto della Circolare del STC 7618/2010.
La struttura è dotata di un Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) che sovraintende all'attività del laboratorio, coerente con la norma UNI EN ISO 9001, nonché con la norma EN 17025 per quanto attiene l'organizzazione generale e la gestione della struttura.
Il laboratorio geotecnico svolge le prove secondo procedure tecniche standardizzate basate sulle Raccomandazioni AGI 1994 e alle norme internazionali (UNI EN, ASTM, BS, ISRM). La struttura è dotata delle più moderne strumentazioni e attrezzature in grado di condurre una vasta gamma di prove sulle terre e rocce.
Un settore di nicchia è quello dedicato alle prove dinamiche. Si effettuano prove con la Colonna Risonante (RC) e Taglio Torsionale (TS). Vengono condotte prove triassiali cicliche con deformazioni spinte fino a raggiungere la liquefazione nei terreni di natura granulare.
Il laboratorio ha sviluppato una notevole esperienza nella stabilizzazione delle terre a calce e cemento. Ha contribuito attraverso le attività di laboratorio e di campo alla revisione del Capitolato Tecnico di Italferr SpA in merito alle procedure per la stabilizzazione a calce delle terre da scavo.
Il laboratorio negli anni ha affrontato sfide piuttosto impegnative nello svolgimento di alcune prove geotecniche ritenute di nicchia. L’attività consente di restituire dati accurati e affidabili che, negli anni, hanno dato notevole visibilità alla struttura su tutto il territorio nazionale.
Il nostro team di esperti tecnici è dedicato a fornire servizi di alta qualità per soddisfare le esigenze dei Clienti. Prove per la caratterizzazione dei parametri caratteristici dei terreni.
Le prove per la caratterizzazione dei parametri caratteristici dei terreni sono un insieme di test geotecnici finalizzati a determinare le proprietà fisiche fondamentali del terreno. Queste prove forniscono informazioni essenziali per comprendere il comportamento e le caratteristiche del terreno in vari contesti ingegneristici.